Il “capo famiglia” nella cultura indiana


Cerimonia hindu a cui ho assistito

Durante il mio soggiorno qui, ho avuto l’opportunità di imparare molte cose sulla cultura indiana, compresa la figura del capo famiglia.

In India, il capo famiglia è tradizionalmente la figura maschile più anziana. È considerato un leader morale e spirituale e ha il compito di prendersi cura di tutti i membri.

Il ruolo del capo famiglia

Nella cultura indiana il concetto di capo famiglia è ancora molto diffuso. Tradizionalmente questa funzione era detenuta dal padre, che aveva il compito di prendere decisioni importanti per la famiglia, come il matrimonio dei figli, la gestione delle finanze e delle proprietà. Era considerato con grande rispetto e autorità e spesso ci si aspettava che prendesse decisioni, spesso considerate finali, in modo saggio e imparziale, che mantenesse l’unità della famiglia e che la rappresentasse nelle cerimonie. Inoltre aveva il compito di prendersi cura dei membri più anziani.

Le cose stanno cambiando

Tuttavia, con il passare del tempo, questo ruolo è diventato meno rigido e ci sono molte famiglie in cui è una figura femminile o entrambi i genitori condividono questa veste poiché sempre più donne si stanno assumendo ruoli di leadership nella società. E più famiglie si stanno adattando a nuovi modelli di vita, dove la presa di decisioni è condivisa tra tutti i membri.

Come adolescente, mi sono reso conto che la funzione del capo famiglia può essere limitante per alcuni membri, soprattutto per le donne. In molte famiglie, esse non hanno la stessa libertà di scelta degli uomini e non di rado sono costrette a seguire le decisioni del capo famiglia.

La mia esperienza

Personalmente, mi ha colpito l’enorme importanza che viene data alla famiglia in India. È considerata la base della società e la sua unità è fondamentale. In India, i legami familiari sono spesso molto più stretti di quanto siamo abituati a vedere in Occidente.

Ho avuto lopportunità di interagire con molte di esse durante il mio soggiorno qui e ho visto come la figura del capo famiglia sia spesso un punto di riferimento per tutti i componenti. Ho anche notato come si preoccupi profondamente per il benessere di tutta la famiglia e faccia del suo meglio per assicurarsi che ognuno sia al sicuro e felice. Questo ultimo aspetto l’ho potuto riscontrare in molteplici occasioni nel corso della mia esperienza. Per portare un esempio, mio padre ospitante spesso si preoccupa degli altri membri della famiglia, mettendosi, se necessario, in secondo piano. Questa è sicuramente una caratteristica molto apprezzabile e non scontata.

Inoltre, ho imparato che la figura del capo famiglia in India non si limita solo al nucleo familiare, ma si estende anche alla comunità. I capi famiglia spesso svolgono ruoli importanti nella loro società.

Il legame tra i membri della famiglia è molto forte e solido, e tutti lavorano insieme per garantire il benessere della famiglia stessa, come ad esempio la scelta di un partner per un matrimonio o l’acquisto di una proprietà.

Scrivetemi nei commenti la vostra opinione a proposito di questo argomenti, molto stimolante, che meriterebbero un maggiore approfondimento.

Nel precedente articolo abbiamo affrontato l’argomento delle “famiglie congiunte“. Molto interessante, se velo siete perso andate a ripescarlo nel link qui sotto!

L’induismo è una religione politeista?


Molti pensano che l’induismo sia una religione politeista ma non la è. Politeismo e monoteismo Politeismo e monoteismo sono due concezioni filosofiche e religiose che differiscono tra loro per il modo in cui si concepisce il divino. Il politeismo è la credenza in molte divinità, che possono essere rappresentate come esseri antropomorfi con caratteristiche umane…

Famiglia congiunta: pro e contro


La famiglia è una parte essenziale della società indiana, e il valore che le viene attribuito è molto alto. È considerata come un’unità sociale e culturale che rappresenta la solidarietà e la solidità tra i suoi membri. Il fenomeno della “famiglia congiunta” In India, il nucleo familiare è solitamente inteso più allargato, rispetto a come…

E’ ora di abolire i compiti a casa?


I compiti a casa sono da sempre un dibattito controverso, c’è addirittura chi li abolirebbe! Come renderli efficaci? Compiti a casa. Un inutile retaggio del passato? Mi sono chiesto se, come le scienze tecnologiche, anche alcuni aspetti della scuola vadano evoluti, come in questo caso i compiti, o debbano seguire la tradizione. Innanzitutto vediamo i…

Pubblicato da Gregorio Pagliari

Sono nato e vivo a Sarzana. Amo la storia e le scienze umane. Frequento il Liceo “G. Mazzini” a La Spezia. Sono uno scout da molti anni. Ho praticato Boxe e poi MMA dall'età di sei anni. Ora sono in India a trascorrere il mio anno all'estero.

Lascia un commento