Ascolto, fondamentale per l’insegnamento dell’inglese


Photo by Andrea Piacquadio from Pexels

Di recente mi sono chiesto: riuscirò alla fine degli studi a sostenere una conversazione in lingua inglese, senza dover chiedere a chi mi sta davanti di ripetere cosa ha appena detto? Credo di no, come molti di voi.

Noi studenti non ci troviamo molto bene a studiare sulla base del solo libro di testo, perché così ci concentriamo troppo sulla grammatica, sulla scrittura e sulla lettura. Così facendo arriveremo a saper produrre (abbastanza bene) testi scritti, ma non sapremo mettere insieme un discorso. La soluzione sarebbe di dare molta più importanza all’ascolto.

Prima di tutto il listening è utile ad avere la capacità di comprensione globale. Con l’ascolto si impara a distinguere ciò che “suona bene” da ciò che “suona male”. Altro fondamentale vantaggio è che lo studente si sforza di riprodurre il suono sentito, acquisendo così anche la pronuncia e l’intonazione. Quindi aiuta ad evitare la traduzione letterale, così nociva all’apprendimento di una lingua.

In definitiva, per fare sì che la lingua venga interiorizzata in modo spontaneo è essenziale l’ascolto guidato. Inoltre lo studente per raggiungere un qualche risultato, dovrebbe imparare l’inglese in modo divertente o comunque interessante e non in modo stressante e noioso.
Tu cosa ne pensi? Come miglioreresti l’insegnamento dell’inglese a scuola? Lascia un commento qui sotto.

Pubblicato da Gregorio Pagliari

Sono nato e vivo a Sarzana. Amo la storia e le scienze umane. Frequento il Liceo “G. Mazzini” a La Spezia. Sono uno scout da molti anni. Ho praticato Boxe e poi MMA dall'età di sei anni. Ora sono in India a trascorrere il mio anno all'estero.

3 pensieri riguardo “Ascolto, fondamentale per l’insegnamento dell’inglese

  1. Secondo me, per le stesse ragioni, l’insegnamento della lingua straniera dovrebbe anche prevedere dei soggiorni all’estero o almeno dei contatti diretti con coetanei madrelingua in attività ricreative e non scolastiche.

    "Mi piace"

    1. Sicuramente anche questo è un punto fondamentale per la pronuncia inglese. Infatti io una volta a settimana parlo inglese con un’insegnante madrelingua. Inoltre ho degli amici in America, anche se in questo momento non li posso vedere ogni tanto venivano qua in Italia, ovviamente con loro faccio un’ ottimo esercizio di dialogo in modo divertente.
      Noto comunque che non tutti come me possono usufruirne, sarebbe bello.

      "Mi piace"

Lascia un commento