Serve studiare per prendere un bel voto?

Ovviamente è indispensabile studiare ma non basta sapere tutto per superare bene un’interrogazione.
Mi è capitato a volte di andare ad un’interrogazione pensando di sapere perfettamente l’argomento, ma poi prendo un brutto voto perché al professore non è piaciuta la mia esposizione. Penso sia capitato a molti di voi. Allora mi sono chiesto, cos’è che davvero conta ad un’interrogazione?
Perché alla fine quello che davvero conta non è quello che sai, ma è quello che dimostri di sapere, cioè la tua esposizione.
Sicuramente per andare bene in un esposizione orale è importate, se si ha studiato, essere molto sicuri di quello che si sa.
Bisogna sempre cercare di seguire un nostro filo logico, anche se non è sempre possibile perché spesso gli insegnanti ti interrompono, ma tentar non nuoce.
Prepararsi in precedenza degli esempi farà capire all’interlocutore che hai compreso a fondo l’argomento.
Spesso ci confondiamo le idee con i paroloni del libro, alle volte va bene, ma anche dire le cose con parole nostre non è affatto sbagliato. Non sbagli se mantieni le cose semplici. Io immagino sempre che chi mi sta davanti non sappia nulla sull’argomento.
Mantieni il contatto visivo, per non sembrare insicuro o in cerca di suggerimenti. Guarda la fronte, se non vuoi fissare gli occhi in movimento.
Trasmetti sicurezza attraverso la postura: schiena dritta e testa alta, muoviti ogni volta che cambi argomento e prova a scaricare la tensione mettendo le mani sul tavolo, scaricandoci il peso.
Non gesticolare troppo o giochicchiare con oggetti, trasmette insicurezza, tensione e in più distrae molto le persone che hai di fronte. Trova la giusta via di mezzo ne troppo ne troppo poco (può essere utile ad enfatizzare il discorso).
Importante è anche la posizione delle mani, non metterti con le mani in tasca o conserte, sono segni che non hai confidenza con l’argomento.
Respira profondamente, la tua voce non tremerà. Non provare a dire una frase senza respirare. Per ultimo modula il tono della voce, così da non far addormentare chi ti sta ascoltando.
Siete d’accordo con i mie consigli? Li userete?

Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli. A me mi sudano sempre le mani durante l’interrogazione. Come posso fare?
"Mi piace""Mi piace"
È naturale per il nostro corpo espellere sudore, forse sudi perché hai paura di sudare. Comunque il metodo più naturale è lavarsi spesso le mani
"Mi piace""Mi piace"
Bravissimo Gregorio è molto interessante questo articolo. Potresti farne uno dove spieghi perché alle interrogazioni specialmente le ragazze hanno speso attacchi di panico?Mi piacerebbe saperne di più .Grazie mille.
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente scriverò un articolo sull’argomento
"Mi piace""Mi piace"
Puntuale e ben articolato!
"Mi piace""Mi piace"
Bravissimo Greg. Sei un mito. Ben scritto ed interessante
"Mi piace""Mi piace"
Interessante, da provare
"Mi piace""Mi piace"
Molto interessante
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo articolo, ben argomentato e ben scritto. Complimenti Gregorio!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il commento. Mi fa piacere. Continua a seguirmi!
"Mi piace""Mi piace"
Ci vuole molta costanza per raggiungere questo obiettivo, ma alla fine si arriva all’obiettivo
"Mi piace""Mi piace"
Bravissimo Greg 👍👍👍
Pierre
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, continua a seguirmi
"Mi piace""Mi piace"