Le origini della proibizione del sesso


Perché non si può andare in giro nudi o fare sesso in strada?

Quali sono le origini della proibizione del sesso oggi? Perché le religioni hanno tante proibizioni sul sesso?

Cos’è il pudore?

Il concetto di pudore è molto antico. Il senso che gli diamo noi oggi è molto diverso da quello che concepivano i nostri nonni, concetto che noi vediamo come meno oppressivo.

Il senso del pudore maschile è diverso da quello femminile. I maschi in pubblico sono più propensi a fare commenti espliciti, a vantarsi delle proprie capacità amatorie o a ricorrere ad allusioni sessuali.

Le donne invece oggi parlano di sesso ma sopratutto tra di loro. Per la femmina, il mostrare pudore è ancora spesso un mezzo di difesa dalle molestie e violenze sessuali. Come se, per esempio, il vantarsi da parte di una donna delle proprie prestazioni in pubblico, come farebbe un uomo, legittimasse la molestia su di lei.

Le origini di questa indeformabilità dei valori antichi, fino ad arrivare a oggi

Il pudore e la monogamia servivano, nell’antichità, per difendersi dalle malattie veneree.

Con l’invenzione della colpa, da parte dei sacerdoti antichi, la popolazione aveva la necessità di salvarsi dalle pene che la divinità avrebbe inferto loro, ricorrendo all’aiuto dei capi religiosi che con questo che acquisivano più potere.

Le proibizioni che riuscirono meglio in questo intento, furono quelle riguardanti aspetti della vita di cui la gente non poteva fare a meno: quelle sui cibi (ad esempio il divieto di mangiare animali sacri), quelle sul vino e sul sesso. Soprattutto con questa ultima colpa i capi religiosi riuscirono ad andare avanti per millenni mantenendo il loro potere di controllo.

Questa pratica lasciò un segno profondo sulla nostra cultura e su quella di molti altri popoli. In Italia la nascita della pudicizia odierna possiamo ricondurla alla durezza della Chiesa cattolica che ha avuto una grande influenza in merito a proibizioni arrivate fino a noi.

Conclusioni

Oggi, nel nostro paese, il tema della sessualità è in gran parte ancora un tabù. Questo è dovuto ai rigidi costumi, alimentatati anche dalla popolazione più anziana del paese che rivendica gli antichi valori.

Andare in giro nudi o fare sesso in strada è proibito dalle leggi che hanno le loro fondamenta nella nostra cultura proibizionista che abbiamo ereditato da millenni ormai.

Siete d’accordo sul liberalizzare di più la sessualità? Commenta e seguimi per leggere altri fantastici contenuti!

Pubblicato da Gregorio Pagliari

Sono nato e vivo a Sarzana. Amo la storia e le scienze umane. Frequento il Liceo “G. Mazzini” a La Spezia. Sono uno scout da molti anni. Ho praticato Boxe e poi MMA dall'età di sei anni. Ora sono in India a trascorrere il mio anno all'estero.

2 pensieri riguardo “Le origini della proibizione del sesso

Lascia un commento