Le origini della gelosia


Da dove nasce la gelosia? Poligamia e monogamia.

Le principali cause per cui nasce la gelosia sono la possessività del partner, che vuole l’altro tutto per sé e da un amore molto forte tra gli amanti.

Monogamia e poligamia, cosa significano?

Poligame sono le specie animali, dove l’individuo ha l’istinto di accoppiarsi con più soggetti. Come molte specie tra cui leoni e lupi.

Monogame, sono le specie animali, dove, al contrario, l’individuo ha l’istinto di vivere e accoppiarsi solo con un esemplare. Come alcune specie di volatili.

L’uomo è monogamo o poligamo?

L’uomo, a differenza di come si potrebbe pensare, è poligamo e non monogamo. Infatti, come dice Edoardo Lombardi Vallauri, linguista, essere monogami non è necessario per l’uomo, ma ha solo radici culturali, che hanno fatto nascere in noi bias cognitivi, che non danno la possibilità di ragionare diversamente su questo aspetto.

Desiderare più partner e tradire vuol dire essere una specie poligama, perché proprio per l’istinto naturale, abbiamo bisogno di essere poligami.

Una coppia monogama, fondata su un patto che impedisce ai partner di avere legami anche con altri, ha più probabilità di andare in contro ad una rottura, spesso dolorosa. Questo perché si ha un impedimento nel seguire la propria natura.

Quali sono i vantaggi della monogamia?

Se essere poligami è la nostra indole, perché siamo diventati monogami? E così diventando gelosi?

La monogamia, in effetti, ha i suoi molteplici vantaggi, a partire da un punto di vista pedagogico, quello di crescere al meglio i propri figli dandogli più attenzioni; inoltre appoggiarsi al proprio compagno diminuisce lo stress, mettendo in comune i propri beni e dividendosi i compiti; essere monogami, oltre a ciò, diminuisce la probabilità di contrarre malattie veneree, l’amore come divertimento, non solo come procreazione, aumenta il benessere psico-fisico dei partner.

Quindi?

Abbiamo scoperto che l’uomo è di natura poligamo, ma che per diverse esigenze ha cercato di diventare monogamo, anche se non ci è riuscito del tutto.

Quindi sia la monogamia che la poligamia hanno vantaggi e svantaggi. A mio parere la prima è quella che porta maggiori risultati poiché diminuisce i conflitti e riesce meglio nella sopravvivenza della specie.

Voi cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!

Pubblicato da Gregorio Pagliari

Sono nato e vivo a Sarzana. Amo la storia e le scienze umane. Frequento il Liceo “G. Mazzini” a La Spezia. Sono uno scout da molti anni. Ho praticato Boxe e poi MMA dall'età di sei anni. Ora sono in India a trascorrere il mio anno all'estero.

3 pensieri riguardo “Le origini della gelosia

  1. io penso che se il mio ragazzo va con un’altra allora è meglio che lo lascio perché non mi ama. Una volta in vacanza però sono stata con uno che mi aveva detto che aveva già una ragazza a casa sua però ci sono stata tutta l’estate insieme.

    "Mi piace"

Lascia un commento