L’induismo è una religione politeista?


Molti pensano che l’induismo sia una religione politeista ma non la è.

Qutum Minar

Politeismo e monoteismo

Politeismo e monoteismo sono due concezioni filosofiche e religiose che differiscono tra loro per il modo in cui si concepisce il divino.

Il politeismo è la credenza in molte divinità, che possono essere rappresentate come esseri antropomorfi con caratteristiche umane e con ruoli specifici nella gestione dell’universo. Esempi di religioni politeiste sono la mitologia greca, romana, norrena e celtica.

Il monoteismo, invece, è la credenza in un solo dio che è considerato l’essenza e la fonte di tutto ciò che esiste. Alcuni esempi includono il cristianesimo, l’ebraismo e l’islam.

Il monismo

Il monismo può essere visto come una forma di spiritualità in cui la divinità è vista come l’essenza dell’universo, piuttosto che un essere divino separato e distinto. In altre parole, non c’è un dio o una divinità che controlla o guida l’universo, ma piuttosto l’universo stesso è la divinità.

Secondo il monismo, l’universo non è composto da diverse entità separate e distinte, ma piuttosto da una singola entità o forza creatrice che permea tutto ciò che esiste. Ciò significa che, nonostante le apparenze esterne, non c’è separazione reale tra noi e il mondo che ci circonda.

Il monismo può essere difficile da comprendere e accettare, poiché contraddice l’esperienza quotidiana di separazione tra le cose. Tuttavia, molte tradizioni spirituali e filosofiche, come l’induismo, il buddismo e il taoismo, adottano una visione monista del mondo.

La religione induista

Secondo la filosofia induista, le divinità come Shiva, Vishnu e Brahma, le tre principali, non sono considerate come esseri separati e distinti, ma piuttosto come manifestazioni di un’unica realtà fondamentale chiamata “Brahman“.

In altre parole, mostrano tre diversi aspetti e concetti dell’unica divinità universale. Shiva figura la forza distruttiva e rigeneratrice, inoltre è simbolo di coscienza e conoscenza dell’universo. Vishnu si delinea come la forza preservatrice e virtuosa e simboleggia il dovere. Brahma rappresenta la potenza creatrice e dell’intelletto.

In generale, l’induismo vede tutte le divinità come manifestazioni di una sola realtà fondamentale e ogni individuo ha la possibilità di unirsi con Brahman attraverso l’esperienza della meditazione e della conoscenza.

L’induismo è spesso visto come una religione politeista perché ha molte divinità, o “deva“. Tuttavia, è in realtà una religione monista. Tutte sono manifestazioni di una sola divinità universale. L’induismo è una religione monista in cui le molte divinità rappresentano diverse manifestazioni della stessa realtà fondamentale.

La religione induista è vasta e molto interessante. Volete ancora contenuti su questo tema? Commentate scrivendomi cosa ne pensate!

Pubblicato da Gregorio Pagliari

Sono nato e vivo a Sarzana. Amo la storia e le scienze umane. Frequento il Liceo “G. Mazzini” a La Spezia. Sono uno scout da molti anni. Ho praticato Boxe e poi MMA dall'età di sei anni. Ora sono in India a trascorrere il mio anno all'estero.

3 pensieri riguardo “L’induismo è una religione politeista?

  1. Bell’articolo. Visto che ci sono tanti indiani fuori dall’India, sarebbe bello capire meglio come la religione induista influenzi la vita quotidiana degli indiani all’estero.

    "Mi piace"

  2. Sarebbe interessante sapere le ragioni del grande rispetto degli indiani per le mucche e come si inserisce questo nell’ambito della loro religione.

    "Mi piace"

Lascia un commento